Avvocati & Partners

Avvocato Marcello Albini

Settore di Esercizio

 

L’Avv. Marcello Albini è fondatore e titolare dello Studio Legale Albini & Partners. Si occupa personalmente della gestione del contenzioso in materia di Responsabilità professionale medica. Il Suo percorso di studi e professionale è stato da sempre improntato allo studio e all’approfondimento di tale tematica, oggi, di pregnante interesse sociale per la collettività (anche per i suoi risvolti in termini di medicina difensiva).

 

“Appartengo ad una famiglia di medici da lunga generazione e questo mi ha portato, da un lato, a nutrire profondo rispetto e un grande interesse per la professione medica, quale professione che svolge il nobile e difficile ruolo – non scevro di grandi responsabilità, morali e giuridiche – di tendere alla tutela del “bene supremo” della salute, dall’altro a riservare privilegiata considerazione per tutti i casi di danni alla salute cagionati per negligenze, imprudenze ed imperizie proprie dei medici, ovvero di coloro che tale “bene supremo” erano tenuti a preservare e nelle cui mani i pazienti avevano riposto le proprie speranze di guarigione”
Avvocato Marcello Albini

 

La conoscenza di tale delicata materia è data dalla pratica ultradecennale alla quale si aggiunge il costante aggiornamento professionale, realizzato attraverso la partecipazione continua ai principali convegni di aggiornamento nel settore ( vedi attestati di partecipazione)e il monitoraggio costante dell’evoluzione legislativa e giurisprudenziale (vedi news ).

L’Avv. Marcello Albini si occupa, inoltre, della gestione del contenzioso in materia di Diritto del Lavoro (licenziamenti, infortuni sul lavoro, mobbing, demansionamenti, conversioni di rapporti di lavoro etc..), avendo maturato nel corso degli anni competenza specifica ed esperienza significativa nella risoluzione delle problematiche in ambito lavorativo (attestati di partecipazione ai principali convegni di aggiornamento nel settore )

 

L’esercizio nel ramo del diritto del lavoro quale attività prevalente è stato riconosciuto espressamente dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna con delibere 07.01.2013 e 18.01.2012.

Storia Professionale

Gennaio 2009,

fonda lo Studio Legale Albini & Partners a Bologna, Via de Pisis n. 15.

Luglio 2007 – dicembre 2008

Attività di collaborazione professionale c/o lo Studio Legale civile “MC” a Bologna.
[ Gestione dei settori del “Diritto sanitario & responsabilità medica” (Responsabile dell’attività di consulenza a favore di Ente Ospedaliero pubblico per la gestione stragiudiziale delle richieste risarcitorie per errore medico);  “Diritto del lavoro e dell’Impresa” e dell’”Infortunistica” ].

Dicembre 2004 – luglio 2007

Collaborazione professionale con lo “Studio Legale Mei” a Bologna.
[acquista esperienza nella consulenza ed assistenza stragiudiziale pre-contenzioso; nella pianificazione della strategia processuale e nella gestione del contenzioso giudiziale afferente cause per responsabilità professionale medica].

Dicembre 2004

Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione forense, previo superamento dell’esame di stato presso il distretto di Corte d’Appello di Bologna; iscrizione all’Albo degli Avvocati del Foro di Bologna in data 13.12.04.

Giugno 2004

Conseguita l’abilitazione per l’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio (ex art. 7, Legge 6.03.01, n. 60).

Giugno 2003

Conseguita l’abilitazione all’esercizio del patrocinio avanti ai Tribunali del distretto di Corte d’Appello di Bologna.

Dicembre 2001 – dicembre 2003

Espletata biennio di pratica forense civile a Bologna.

In data 12 ottobre 2001,

conseguita la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna,

Professore relatore Prof. Flavio Peccenini, con tesi: “La Responsabilità Medica” .

In data 25 luglio 1994,

conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo scientifico A. Righi di Bologna.

Partners

Al fine di garantire al cliente un’assistenza multidisciplinare qualificata e globale, lo studio si avvale – nell’attività di gestione delle pratiche – di una propria rete di avvocati “Partners” aventi profili professionali specifici con riferimento ai diversi settori del diritto e di relazioni con diverse figure professionali “esterne” quali medici legali, specialisti medici, consulenti del lavoro, psicologi forensi, ecc…

Avvocati Partners

Avvocato Maria Cristina Camodeca

L’Avv. Maria Cristina Camodeca è l’avvocato partner che si occupa personalmente della gestione del contenzioso in materia di “Diritto della Famiglia e delle persone” (separazioni, divorzi, mantenimento figli minori ecc…), avendo maturato competenza specifica ed esperienza significativa nella risoluzione delle problematiche familiari.

L’esercizio nel ramo del quale attività di esercizio prevalente è stato riconosciuto espressamente dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna con delibere 19.02.14, 08.04.2013 e 27.02.2012.

La conoscenza di tale delicata materia è data anche dal costante aggiornamento professionale, realizzato attraverso la partecipazione continua ai principali convegni di aggiornamento nel settore ( vedi attestati di partecipazione ai convegni in materia di Diritto di famiglia,) e il monitoraggio costante dell’evoluzione legislativa e giurisprudenziale ( vedi news ).

Iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Bologna dal 02.02.09; Partita Iva 03045890781.

collaboratori@studiolegalealbini.it
mariac.camodeca@tiscali.it

Avvocato Maria Teresa Montemitro

L’Avv. Maria Teresa Montemitro è l’avvocato partner che si occupa personalmente della gestione delle pratiche di natura penale che possono sorgere sia in ambito di diritto di famiglia (che vedono sovente come parte debole la donna e/o il minore: stalking, maltrattamenti in famiglia, omessa corresponsione dell’assegno di mantenimento, abusi sui minori etc…) , sia in diritto del lavoro ( mancato rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro ecc..), sia nei procedimenti di responsabilità medica che vedano impuato il medico.

Iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Bologna dal 13.01.11; Partita Iva 03916940715.

collaboratori@studiolegalealbini.it
mtmontemitro@yahoo.it

Medici Partners

Dott. Enzo Micaletti

Specialista in medicina legale e delle assicurazioni, igiene e medicina preventiva(via Marsala n. 9, Bologna)

micalettienzo@virgilio.it

Prof. Dott. Fausto de Lalla

Il Prof. Fausto De Lalla – già primario del reparto di malattie infettive dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, autore di studi a livello internale, e di plurimi testi anche universitari – è il professionista medico partner che si occupa personalmente della valutazione dei casi di presunta infezione ospedaliera.

faustodelalla@alice.it

Prof. Dott. Enzo Luciano Pedrini

Specialista in Chirurgia Vascolare (via Castiglione 115, Bologna)

pedrini.vascolare@gmail.com

Dr.ssa Elia del Borrello

Specialista in medicina legale e delle assicurazioni, oncologia. Responsabile del Laboratorio di Tossicologia Forense, sezione di medicina legale, Università degli studi di Bologna. (Via Castiglione n. 6/B, Bologna, 40124; via Irnerio n. 49, 40126, Bologna c/o Lab. Tossicologia Forense Università di Bologna)

eliadelborrello@unibo.it